IL MENU' DI NATALE DEI BAMBINI

Care mamme e cari papà: siete pronti per il Menù di Natale da servire ai vostri bimbi?

Il #Natale 2020 sarà anomalo per parecchie #famiglie - e speriamo che sia l'unico e ultimo-

Per chi sarà costretto a rimanere a casa e a festeggiare senza la compagnia di #parenti vicini e cari, potrebbe però non rinunciare alle #leccornie che solitamente ci riserviamo di mangiare in questo giorno.

I bambini solitamente il giorno di Natale sono più occupati e "preoccupati" di giocare con i #regali ricevuti da Babbo Natale che a pensare alle tavole imbandite.

Pensiamo però che anche loro sono golosi, e soprattutto hanno bisogno di energie per giocare.

Diciamo quindi che i più #golosi non avranno problemi a mangiare cibi diversi e magari con sapori più ricercati o sopraffini; ma il problema di #mamme e #papà sono i palati più difficili.

Non è forse il giorno giusto per far provare qualcosa di diverso anche a loro?

Diciamo poi che nei giorni di Natale la dispensa trobocca di tutto e di più...non è bene cominciare a incuriosire i bambini dalle cose diverse che vedranno e farli ingolosire.

E' risaputo che i bimbi siano abitudinari, soprattutto nel cibo, ma perchè non fare tentativi per variare la loro dieta?

Oltre ad essere più comodo anche per mamma e papà che prima o poi riusciranno ad abituarli ai cibi che solitamente anche loro mangiano e quindi cucinano, a livello dietetico ne troverebbero poi solo giovamento.

Una #dieta variegata permette un maggior equilibrio di cui ne beneficia tutto l'organismo: a livello digestivo, intestinale e energetico.

Soprattutto i #bimbi più vivaci ne trarranno giovamento per il maggior dispendio di energie.

Ai #genitori, se nella varietà di cibi presentati a tavola troveranno un nuovo cibo apprezzato dal loro piccolo, potranno nei periodi successivi riproporlo e quindi inserirlo nella dieta.

#Mamma e papà potranno capire, anche in base ai nuovi gusti provati, se possono tentare di far assaggiare altri cibi di sapore vicino.

Però bisogna stare attenti a non esagerare: solitamente i sapori troppo forti non vengono apprezzati e quindi sarebbe meglio evitare cibi e spezie piccanti.

Altri cibi tipici delle feste sono le mostarde di frutta; il sapore di rafano potrebbe far accartocciare la lingua.

Scommetto invece che salmone e zampone/cotechino verrebbero ampiamente apprezzati.

Da evitare potrebbero essere alcuni cibi o crostini a base di interiora come i fegatelli o qualche patè.

Per non parlare poi di dolci guarniti con ruhm e grappe; oppure di carni o sughi cotti con abbondante "bagno" di vino.

C'è poi un altro trucco che aiuta tante mamme e papà ad integrare la dieta...e fa parte di una strategia di inganno, ma di solito efficace: l'impiattamento e la guarnizione dei cibi.

Infatti i bambini fin da piccoli portano alla bocca quel che li attrae e vogliono soprattutto assaggiare; i giochi, colorati, belli, sonori ma soprattutto apprezzati dai dentini che vogliono rosicare e gustare.

Il trucco è quindi quello di elaborare un piatto, magari anche solo per il piccolo, che sia attrattivo come un gioco, un personaggio, un animale.

Ecco allora la creazione di 2 fette di cotechino che simulano le orecchie di un topolino, una fetta di salmone che si trasforma nella bocca, un'oliva diventa il nasino e così via!

Quindi diamo spazio "all'inganno" e alla creatività per aprire a nuove scoperte i palati dei nostri bambini.

Siamo poco creativi?

Non importa! Per fortuna c'è qualcuno che lo ha inventato per noi, forse perchè allo stesso modo lo ha vissuto e ne ha fatto buona esperienza.

Qui sotto troverete una serie di aiuti e stratagemmi per perseguire i vostri intenti e far apprezzare sempre più nuovi pietanze, cibi e sapori ai vostri bimbi !

Ma soprattutto BUON NATALE a tutte le famiglie perchè la magia di questo giorno possa essere di conforto e sostegno a tante persone che in questo anno "particolare" hanno toccato la salute, gli affetti, il lavoro, le amicizie e la quotidianità.


Il team di wowmom.it


38 views0 comments

Recent Posts

See All
  • Facebook
  • Instagram

Pagamenti Sicuri

Contattaci su WhatsApp

       +39 327 71 21 794

©2021 di wowmom.it - P.Iva 11300160964

Disclaimer

​In qualità di affiliato AMAZON io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.