LIBRI e LETTURE per BIMBI PICCOLI

Updated: Jan 19

Il perchè la lettura di storie e fiabe aiuta a far crescere un bambino stimolando tante sensorialità.


La #lettura con i suoi #racconti sono stimolanti per qualsiasi #bambino e soprattutto di qualsiasi età.

Fin dai primi #mesi di vita è importante far loro arrivare messaggi confortanti e parole che arrivano da mamma e papà. Infatti, grazie alle parole delle persone più vicine i bimbi più piccoli riconoscono la presenza dei genitori.

Quindi il #linguaggio fin da subito permette di stabilire un collegamento intimo e infinito.

La lettura di testi adatti alle varie età dei bambini inoltre ci aiuterà a mantenere viva e intensa questa comunicazione. Ci permetterà di aiutare a far crescere con il linguaggio di professionisti la struttura logopedica; a far sentire i suoni giusti; le intonazioni più suadenti, dolci e efficaci.

La lettura è esprimere emozioni e farle uscire dal lettore o dallo spettatore.

Fino ai 5 anni di età il racconto verrà sicuramente letto dai #genitori o dagli insegnanti; sono momenti che possono far arrivare messaggi straordinari e importanti per la crescita educativa.

Si deve liberare #emotività, così come si deve nutrire saggezza e immaginazione.

La lettura e le parole devono arrivare laddove i sogni del sonno si perdono nei ricordi offuscati di sensazioni che vanno a sbiadirsi.

I racconti devono trasmettere bellezza e aiutare a far immaginare ciò che la narrazione può aprire nelle loro menti e nei loro cuori.

La voce di chi racconterà e leggerà le storie è un dettaglio molto importante da non trascurare.

La voce del narratore dovrà avere toni calmi e tranquilli; dovrà immedesimarsi fra i protagonisti della storia per rendere la situazione come se fosse vissuta realmente dallo spettatore.

Oppure potrà interpretare ruoli da antagonista se il racconto ne presenta la figura (il lupo cattivo di cappuccetto rosso ad esempio)

Perchè poi non trasformare la lettura in un #gioco coinvolgente.

Ci sono tanti libri che accanto alla narrazione chiedono al piccolo di disegnare quel che hanno immaginato: quindi la lettura può essere stimolante per altre fantasie e per scoprire come il disegno e le parole siano collegate.

Ci sono altri libri che chiedono di ricreare con colori o sfumature quel che è stato letto.

E ci sono libri #musicali che incantano con #melodie nascoste in mini circuiti che ricreano suoni finemente studiati e talvolta sorprendenti quanto caldi.

Poi ci sono libri #propedeutici che trasmettono valori e consigli direttamente ai più piccoli: ad esempio insegnano all'educazione, a dire "grazie" e "prego"; insegnano a condividere le proprie cose più importanti come i propri #giocattoli oppure a far capire che la pulizia e il lavarsi devono essere azioni e gesti importanti per essere sani e forti.


Il libro è per tutti e noi adulti consideriamolo come fra i migliori investimenti che possiamo fare per un sano e consapevole futuro dei nostri bimbi che si approcceranno fra qualche anno alla realtà del mondo che li vedrà confrontarsi con un infinito numero di altre persone.


Che genere di libri sono indicati per i bambini da 0 a 5 anni?


Ecco a Voi una serie di #suggerimenti fra titoli "classici" e "evergreen" e quelli da poco usciti ma che hanno già riscosso un buon successo.











26 views0 comments

Recent Posts

See All
  • Facebook
  • Instagram

Pagamenti Sicuri

Contattaci su WhatsApp

       +39 327 71 21 794

©2021 di wowmom.it - P.Iva 11300160964

Disclaimer

​In qualità di affiliato AMAZON io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei.